Image
Image
Image
Image
Image

DA VEDERE

DA VEDERE

Il Sentiero di Maria è un’antica via di pellegrinaggio che dalla Basilica di San Zeno di Verona arriva al Santuario più ardito d’Italia: Madonna della Corona. Un cammino suggestivo lungo il fiume Adige, tra il verde degli alberi e l’azzurro del fiume, un percorso ricco di bellezza per le sue chiese e i suoi antichi capitelli fino ad attraversare i suggestivi sentieri di montagna del Monte Baldo.

Partendo dalla piazza della Basilica di San Zeno si esce dalla città attraverso le antiche Porta Catena e Porta Fura e si inizia il cammino lungo l’Adige nella meraviglia del creato: l’ombra degli alberi, tra squarci di storia con le ruote idrovore e gli antichi mulini e capitelli ti faranno giungere all’incantevole chiostro francescano del Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso di Bussolengo, dove potrai trovare riposo e meditare.

Image
Image
Image
Image

La seconda tappa si snoda partendo dal Santuario mariano di Bussolengo per risalire l’argine sinistro dell’Adige. In questo tratto di strada incontrerai la ricchezza di chiese antiche, capitelli e curiosità legate alla figura di San Cristoforo e Santa Maria Maddalena. Dopo il passaggio alla piccola chiesa di San Michele di Gaium, davanti alla quale sarai invitato a compiere un piccolo significativo gesto spirituale, il cammino risale fino a Rivoli Veronese.

Image
Image
Image
Image


Sul Sentiero di Maria

Da Rivoli Veronese
a Spiazzi

TERZA TAPPA - 15,5 Km

La terza tappa parte da Rivoli Veronese e attraversa piccole località come Zuane, Ruina, Lubiara, Pozza Gallet e Masi fino ad arrivare a Spiazzi dove potrai gustare dall’alto la bellezza del santuario di Madonna della Corona, la nostra meta. Nel percorso incontrerai vere e proprie pagine di storia come il monumento di Napoleone, un antico crocevia che porta l’anno 1753 e forte Cimo che con i suoi 909 metri di quota a strapiombo sulla valle dell’Adige regala di per sé uno straordinario belvedere che raggiunge la chiusa di Ceraino e il Monte Pastello.

Image
Image
Image
Image


Sul Sentiero di Maria

Da Rivoli Veronese
a Madonna della Corona

TERZA TAPPA - 12,2 Km
Variante A - Sentiero CAI EE n. 71

Da Rivoli Veronese la prima variante che proponiamo è rivolta agli escursionisti esperti (EE): il sentiero 71 del Club Alpino Italiano. Raggiunta al frazione di Incanale parte una suggestiva via a grande impatto naturalistico: la bellezza dei panorami aiuta a cogliere la bellezza del creato e il senso del sacrificio per arrivare alla meta. Il percorso ad un certo punto incontra il Sentiero della Speranza, la via classica per raggiungere il santuario.

Image
Image
Image
Image


Sul Sentiero di Maria

Da Rivoli Veronese
a Madonna della Corona

TERZA TAPPA - 15 Km
Variante B - In Bici e a Piedi

Da Rivoli Veronese la seconda variante che proponiamo è rivolta a coloro che vogliono vivere una parte in bicicletta e una a piedi. Con facilità è possibile noleggiare una bici pedalando sulla ciclovia dell’Adige e del Sole passando per Canale, per il suggestivo Cristo della Strada e Preabocco. Raggiunto Brentino e lasciata la bicicletta in paese, troverai l’attacco del Sentiero ella Speranza, il cammino più conosciuto per giungere alla meta caratterizzato da un’antichissima scalinata e un paesaggio mozzafiato.

Image
Image
Image
Image